Che lo zucchero bianco non faccia bene ormai lo sanno anche i sassi. Basta digitare su google le parole “zucchero bianco” e “veleno” che appaiono  più di 6320 risultati a segnalare possibili danni e controindicazioni legati alla sua assunzione.

Ma alcune nonne, zie, papà…e aimè anche mamme sono meno ricettive dei sassi – basta farsi un giro all’uscita della scuola materna all’ora di merenda – e rimangono convinte che lo zucchero faccia bene al cervello.  Se una volta era Mary Poppins con la sua celebre canzone a dirci che ”Basta un poco di zucchero / e la pillola va giù / tutto brillerà di più.”,  ora ecco che arriva sempre la Disney, con la sua ultima creazione: Angie e le ricette di Violetta.

Se quindi la televisione non aiuta, ci proviamo noi con alcuni piccoli consigli da tenere presenti quando vogliamo dolcificare torte o merende per i nostri figli. Esistono alcuni validi sostituti che possono farci dormire sonni tranquilli, non solo a noi adulti che saremo esenti da sensi di colpa per aver generato kili di sovrappeso nei nostri pargoli, ma soprattutto a loro, visto che lo zucchero disturba il sonno e li rende anche iperattivi!

Sul N10 di FunnyVegan trovate indicazioni e modi alternativi per dolcificare, senza “controindicazioni”.